mercoledì 2 ottobre 2013

Come realizzare un originale albero da arredamento

Stanchi delle solite piante d'arredo che richiedono fin troppe attenzioni? Smemorati o improvvisati giardinieri della casa che dimenticano quotidianamente la luce necessaria o semplicemente di annaffiare? Ecco la soluzione. Facile, veloce e soprattutto fai da te! Basta veramente poco per dare un tocco di originalità alla tua stanza preferita. Niente fagioli magici, solo un pizzico di fantasia, un po' di pazienza e la ricetta è pronta. Il risultato può variare poi a seconda del nostro gusto ma quel che conta è osare. Et voilà! Ecco un albero speciale tutto per te.

Occorrono:
Una radice secca o un ramo spezzatoun coltello
spray acrilico lucidovaso
terra,creta o malta di cementofrutta essiccata

1Ti sarà sicuramente capitato di passeggiare tra i sentieri del bosco durante una scampagnata tra cari amici, o pensieroso stante sul bagnasciuga dopo una giornata di mare mosso. In entrambi i casi, almeno una volta, ti sarà capitato di scorgere nel paesaggio qualcosa che non sembra avere importanza, un ramo spezzato forse o unaradice secca, una pianta ormai devastata. Bene, è proprio quello che ti serve. Raccoglila! Questa sarà la tua pianta d'arredo. Come?
Per prima cosa bisogna trovare la radice. Una volta presa, tenendo conto ovviamente della grandezza, basterà portarla a casa. Consiglio di non eccedere con le misure, una piccola ben rifinita fa sempre un bell'effetto. Sarà sufficiente usare una pezza bagnata per pulirla. Puoi decidere di modificarne la forma con un coltello, "sbucciare"la corteccia, tagliare i rami in eccesso. Se desideri un effetto shocking, fuori dai canoni, surreale puoi ricorrere a smalti spray acrilici colorati e perché no?! Potresti perfino ricorrere al découpage. Per ottenere un effetto più plastico e definito occorre semplicemente uno spray neutro per il legno.

2Avere un vaso a disposizione che sia in grado di contenere la radice e che sia in armonia con la sua forma è fondamentale. La radice non ha bisogno di acqua, ma è importante dare una veste minimale o stravagante alla nostra piccola opera. Fare appello al proprio stile, coerente o decontestualizzato, ciò che conta è l'oggetto. In questo caso ho scelto un semplicissimo contenitore di latta dove inserirò la mia radice.
3Come realizzare un originale albero da arredamentoOra è necessario stabilizzare il "tronco" all'interno del vaso.  Il materiale è indifferente, l'importante è fissare il tutto. 
Potresti scegliere la terra per dare un aspetto più naturale e che dire della creta o della cartapesta? Per la mia radice ho utilizzato la malta di cemento, è inusuale e forse più difficile da reperire ma il risultato è stato eccellente.. 
4Come realizzare un originale albero da arredamentoQuando la tua base si sarà asciugata e sarà pronta puoi decidere di decorarla dipingendola con delle tempere oppure appoggiandovi semplicemente della frutta essiccata o dei sassolini variopinti. In questo caso ho scelto dei limoni. Qualcosa che può ricordarti la Natura è fondamentale affinché l'esperimento possa riuscire. Tutto ciò che di artificiale hai costruito diventa improvvisamente naturale ed è lì nella tua stanza.Un albero d'arredo perfetto.
di  Francesca Supplizi

Nessun commento:

Posta un commento